

Il Ragdoll èuna razza di gatto di selezione
nordamericana con gli occhi azzurri e un manto colourpoint particolare. È un animale muscoloso e di grandi dimensioni, con un pelo semilungo, morbido e setoso. Sviluppato a partire dagli anni sessanta dall'allevatrice statunitense Ann Baker, è conosciuto per il suo temperamento docile e tranquillo e la natura affettuosa. Il nome Ragdoll (bambola di pezza) deriva appunto dal comportamento di questo gatto, molto rilassato quando preso tra le braccia. Amano seguire le persone nell'ambiente e sono a proprio agio quando vengono manipolati fisicamente.
Storia
Negli anni 60 un gatto domestico di nome Josephine di razza Persiana/Angorra produsse diverse cucciolate di gatti particolari.
Le cucciolate furono generate da diversi gatti Birmani o Burmesi.
Ann Baker acquistò parecchi gattini da parte del proprietario che viveva dietro di lei e, credendo che avessero qualcosa di speciale, ebbe l'intenzione di creare quella che oggi è conosciuta come il Ragdoll
Da quelle prime cucciolate nacquero Blackie, un simil Birmano maschio tutto nero e Daddy Warbucks, un seal point con zampe posteriori bianche. Daddy Warbucks generò la fondatrice bicolore femmina Fugianna e Blackie generò Buckwheat, una simil Birmana femmina marrone scuro/nera. Sia Fugianna che Buckwheat erano figlie di Josephine.
La razza Ragdoll discende dai gatti della Baker attraverso gli accoppiamenti di Daddy Warbucks con Fugianna e Buckwheat.
Registrò il marchio "Ragdoll", impostando il proprio registro (International Ragdoll Cat Association (IRCA)) nel 1971 circa e applicò standard rigorosi per chiunque volesse allevare o
vendere gatti sotto quel nome
​
Nel 1975, un gruppo guidato da un team di marito e moglie, Denny e Laura Dayton, spezzò i ranghi con l'IRCA con l'obiettivo di guadagnare popolarità per il Ragdoll. Iniziando con un paio di allevamenti di gatti IRCA, quest'aggregazione infine sviluppò lo standard Ragdoll attualmente accettato dai registri felini principali come il CFA e il FIFé.
Ad oggi La maggiore associazione internazionale della razza Ragdoll è il Ragdoll Fanciers' Club International (RFCI)
​
​
Fonte Wikipedia